LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Lavacro

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Mai l'avrei immaginate così fisse

d'avercele a strapiombo nella mente

In un rimbombo continuo di nubi

agostane che si squarciano in lampi

tuoni e turbinare atro d'impazzite 

fronzute  alme, fiondanti rami cionchi.

E pioggia, tanta pioggia: un diluvio e più 

a lavar delirio  d'ogni lordume

in quell' oltre settembre in mille piazze

dalle folle incarognite assassine.

 Salvatore Pizzo - 29/09/2022 23:41:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

XFranca:
Si ho letto l’articolo, trovandolo molto interessante.
Un caro saluto anche a te e grazie di cuore anche per essermi miniera di informazioni.

 Franca Colozzo - 29/09/2022 18:41:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

X Salvatore.
Purtroppo è un dato di fatto che dispiace a noi tutti.
Ho anche partecipato di recente (16-25 settembre) a webinar ed incontri ONU online con diversi contributi personali, una goccia nell’oceano di circa 130 milioni di progetti:

"JOIN MILLIONS TAKING UN-ACTION & #FLIPTHESCRIPT FOR PEOPLE AND PLANET"

e posso sentirmi soddisfatta perché almeno ho cercato di dare il mio umile contributo per fare qualcosa per il pianeta malato. Poi si sa, noi italiani parliamo molto e facciamo niente o quasi. Un caro saluto, buona serata.

P.S.: Invito te e gli altri a leggere il mio recente articolo in italiano/inglese:
https://www.larecherche.it/testo.asp?Id=3016&Tabella=Articolo

 Salvatore Pizzo - 29/09/2022 01:31:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Ah cara Franca che dirti di più di quanto da te scritto al riguardo di questa disgraziata penisola? Così stan le cose. Certo, non consola che, inn molti altri luoghi le popolazioni non sono poi messe molto meglio di noi. Si sa che mal comune non consola.
Comunque sono felice per questo tuo esserti impegnata in una causa che vale la sopravvivenza della specie umana. A te i mio sentito ringraziamento con l’augurio per una notte di sogni sereni.

 Salvatore Pizzo - 29/09/2022 00:44:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Annalisa:
Mia cara Annalisa sempre mi intestardisco, nel considerare il nostro tempo come un momento di transizione, con tutto ciò che comporta il passaggio. In poche parole: penso che una rivoluzione sia sempre in atto. Solo a tratti noi ne possiamo vedere 8 risvolti. Ovvero quando questi arrivano ad affiorare, trasformandosi in eventi eclatanti. Er il restovessa si sviluppa evolvendo sotto traccia, per lo più silente nel tran tran quotidiano. Non so dove sta andando l’umanità, ma sono sicuro che sta andando.
Anche a te un più che caro saluto e grazie di cuore sempre con l’augurio per una notte di sogni sereni.

 Franca Colozzo - 27/09/2022 23:02:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Parole tante, un fiume di parole scorre tra il lastricar dell’ora che scocca l’ultimo rintocco. Langue la Terra e con essa noi, immemori calziamo scarpe rotte fingendo che siano come nuove.
Così l’Italia balbetta e s’arrovella nel fango in cui da sola si è ridotta, tra vanaglorie e impeti improvvisi, ma senza slancio e consistente impegno.

In sintesi, noi italiani nella fattispecie, vogliamo tutto ma non facciamo mai niente, oltre a proclami che sono ormai voci spente alla chiusura dei seggi elettorali!
Grazie Salvatore, speriamo di ravvederci: COP27 è alle porte in Sharm El-Sheikh e sto scrivendo articoli a fiume dopo che la pandemia mi ha spinto a studiare l’ambiente e il clima. Ecco in italiano, vi risparmio Linkedin etc.

https://www.iltitolo.it/cop27-conferenza-onu-sui.../...
https://www.academia.edu/87370289/COP27_FRANCA

https://www.la-notizia.net/2022/09/27/cop27-egitto-2022-conferenza-onu-sui-cambiamenti-climatici/

https://www.lafrecciaweb.it/2022/09/27/cop27-egitto-2022-conferenza-onu-sui-cambiamenti-climatici/

http://rivistalagazzettaonline.info/articolo/4851/cop-27-egitto-2022 BRASILE
https://www.laprimapagina.it/2022/09/26/cop27-egitto-2022-conferenza-onu-sui-cambiamenti-climatici-il-contributo-di-rrm3/

https://www.iltitolo.it/cop27-conferenza-onu-sui-cambiamenti-climatici/
http://www.ecoitaliano.com.ar/?p=27745 ARGENTINA

https://www.primapaginaweb.it/cop27-egitto-2022-conferenza-onu-sui-cambiamenti-climatici/

https://www.cancelloedarnonenews.it/%ef%bb%bfcop27-egitto-2022-conferenza-onu-sui-cambiamenti-climatici-il-contributo-di-rrm3/

http://www.voxmilitiae.it/2022/09/cop27-egitto-2022-conferenza-onu-sui-cambiamenti-climatici/

 Annalisa Scialpi - 27/09/2022 22:18:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




già Salvatore... Già... Tanto ci sarebbe da dire. Non dire

però è arma più potente, quando si riveste di spirito guerriero.

Una rivoluzione del pensiero ci vuole!

Un caro saluto, buona notte e come sempre, grazie...

 Salvatore Pizzo - 26/09/2022 23:36:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Vincenzo:
Quel che temevamo si è verificato. Evidentemente, altri non temevano quanto si stava per verificare, e han fatto di tutto affinché andasse in porto. Purtroppo è andata così e non possiamo che prenderne atto.
Sono sempre più scure le nuvole all’orizzonte, hai ragione...
A te un augurio per una notte di sogni felici.

 Vincenzo Corsaro - 26/09/2022 11:29:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Caro Salvatore, adesso posso risponderti dicendoti che "da queste parti" saranno uccelli senza zucchero visto come sono andate le elezioni. Ciò non vuol dire che non rispetto le idee altrui, ma ahimè prevedo tempi bui. Una serena giornata sorridente :)

 Salvatore Pizzo - 26/09/2022 02:01:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Emanuela:
Purtroppo così stan le cose: l’ultimo degli interessi è quello di difendere l’ambiente in cui si vive. È un po’ un istinto autolesionistico che spinge l’essere umano a devastare e a degradare il luogo in cui vive.
Grazie di cuore

 Emanuela Lazzaro - 25/09/2022 21:05:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Finalmente la pioggia si potrebbe dire.... peccato che non si distribuisca in maniera uniforme nel territorio... c’è chi ne ha avuta troppa e in troppo poco tempo e c’è chi ne ha avuta poca o pochissima tanto da lasciare assetate le falde sotterranee ... magari le elezioni politiche porteranno un qualche refrigerio.... intanto la mano dell’uomo dovrebbe pensare a prevenire e difendere il territorio da determinati eventi ma so già che in tempi di elezioni certi temi sono dei veri e propri tabù ....

 Salvatore Pizzo - 23/09/2022 01:42:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Angelo:
Anch’io, in altra vita ch’ero poco più che bimbo, ricordo che abitavo in un paese affondato nella conca di una vallata. Quando si era di questi tempi, cominciavano i primi temporali. E l’acqua veniva giù dalle parti alte a fiumi, inondando strade. Pure quel rigagnolo di fogna a cielo aperto, che tagliava in due il paesello, si gonfiava prepotente, trascinandosi via tutti i cumuli di rifiuti e letame che, i paesani, ci accumlavano per tutte le stagioni precedenti. Allora credevo che davvero facesse pulizia il temporale. A distanza di tempo dovetti ricredermi: il diluvio non faceva altro che spostare i rifiuti più a valle ancora, andando ad inquinare le campagne.
In definitiva, come tu ben dici:
"Purtroppo non è detto che la mano dell’uomo ami la genitrice purezza dell’acqua, ma v’è l’Amore con tutti i suoi colori, pur "di conchiglie in polvere" distese sulle nostre rive."
Grazie di cuore con anche a te un più che caro saluto.

 Salvatore Pizzo - 23/09/2022 01:23:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Vincenzo:
Un auspicio è un auspicio, certo sarebbe bello se trovasse riscontro. Ma, purtroppo, non sarà così. E forse per fortuna: terribile o fortunata sorte per l’umanità, comunque deve fare il suo corso. È nell’ordine delle cose che debba andare così.
Grazie di cuore carissimo, incrociando le dita per quel che sarà dopo il 25 settembre. A te un caro saluto con l’augurio per una notte di sogni sereni.

ps: la cosa che più mi sconvolge, in questi giorni, è leggere commenti di gente che ringrazia il cielo di non vivere in Russia, che compiange i poveri russi che non sanno cos’è la democrazia... però non provano nemmeno a pensare cosa sarà da queste parti dopo domenica, se i sondaggi verranno rispettati, trovando fedeli riscontri negli esiti elettorali.

 Salvatore Pizzo - 23/09/2022 01:13:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Silvia
Verissimo amica mia: a quanto si dice, un tempo deve esserci stato un diluvio, detto universale perché sommerse l’intero pianeta, eliminando la cattiva genia. Ma, visto il mondo per come va, credo vhe sia stato perfettamente inutile. O forse, deve avere sortito un effetto parziale. Per cui, non appena finito il diluvio, la mala erba ha ricominciato come niente fosse accaduto.
Grazie di cuore con anche a te un più che caro saluto.

 Angelo Naclerio - 21/09/2022 17:29:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Solo passione di fine poesia poteva evocare l’acque purificatrici,
e a me anche ricordare: avevo otto anni e infelicità dentro; quando dopo infinita siccità scese bianchissimo diluvio di piogge al riparo della finestra pensai che potesse portar via anche tutto ciò che mi dava pena, a voce alta pensai.. Gelido orrore fu subito intorno a me e una mano già alta incombente.. Purtroppo non è detto che la mano dell’uomo ami la genitrice purezza dell’acqua, ma v’è l’Amore con tutti i suoi colori, pur "di conchiglie in polvere" distese sulle nostre rive.
Un caro saluto

 Vincenzo Corsaro - 21/09/2022 15:03:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Sarebbe davvero bello se bastasse la pioggia a lavare il lordume che ci sta sommergendo. Essa può solo nascondere le nostre lacrime per quel che succederà il 25 settembre, ma più che spazzar via i politici, dovrebbe spazzar via l’ottusità della gente che non vuol vedere. Molto profonda e piaciuta. Una serena giornata :)

 SilviaDeAngeliss - 21/09/2022 09:26:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

Bastasse una quantità enorme di pioggia a lavar via ogni bruttura della vita, che ci affligge in quest’epoca, di gran decadimento morale, e non solo...
E’ bello leggerti, Sal, buona giornata e un caro saluto

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.